Dettaglio newsletter

Formazione: mercoledì 20 novembre 2024

Corso: La gestione dei reclami, delle non conformità e delle azioni correttive nel sistema di gestione ISO/IEC 17025 in un’ottica di gestione dei rischi

L’edizione 2018 della norma suppone come unica significativa azione preventiva l’esecuzione dell’analisi dei rischi a cui un laboratorio deve tener conto al momento in cui opera su un determinato mercato.
Tale contesto ha variato significativamente sia il ruolo delle non conformità sia quello delle azioni correttive in quanto, se tale analisi è stata eseguita con una metodologia robusta, le prime si potrebbero verificare prevalentemente nella fascia di rischio ritenuto accettabile e quindi non dovrebbero essere né sistematiche né tantomeno critiche. In ragione di ciò, allora, escluderebbero a priori l’effettuazione di una azione correttiva. L’azione correttiva, invece, assume un ruolo più significativo in quanto azione necessaria in quanto la precedente valutazione ha sottostimato un determinato evento oppure non lo ha proprio considerato in fase di sviluppo dell’analisi dei rischi.

Il corso analizzerà in un percorso critico e costruttivo tali aspetti presentando anche dei casi di studio che i partecipanti dovranno sviluppare sotto la supervisione del docente in modo da focalizzare bene come i punti critici nella gestione di tali eventi che di fatto compromettono quasi sempre l’efficienza dei processi ed i risultati prestazionali.

Il corso si terrà via Zoom, mercoledì 27 novembre 2024 ore 9:00, tutti i dettagli a questa pagina.