Dettaglio newsletter
Corso: Strumentazione Analitica 4 - La cromatografia liquida: teoria generale, conferma metrologica, taratura e applicazioni specialistiche
Il corso affronta la gestione delle apparecchiature nel laboratorio chimico alla luce della norma UNI 10012, illustrando e discutendo i concetti di riferibilità metrologica, taratura, verifica della taratura e verifica di buon funzionamento.
Vengono discussi i principi costruttivi, la gestione delle interferenze, particolarmente per le analisi ambientali, le modalità di gestione della taratura e della conferma metrologica per HPLC, LC-MS, LC-MS/MS.
Nella sezione specialistica verranno fornite indicazioni operative sull’analisi dei PFAS in relazione alla normativa ambientale esistente. Verranno illustrati gli approcci analitici utilizzati per la determinazione di PFAS in matrici acquose, l’assicurazione qualità del dato e la gestione dei risultati di partecipazione ai circuiti.
Verranno infine illustrati gli approcci analitici utilizzati per la determinazione di AMPA e GLIFOSATE, con approfondimenti sui metodi di derivatizzazione, di analisi diretta e uso di colonne dedicate.
Il corso si terrà via Zoom, mercoledì 27 novembre 2024 ore 9:00, tutti i dettagli a questa pagina.