Dettaglio newsletter

Formazione: giovedì 12 giugno 2025

Corso: Gli audit interni in un laboratorio di prova

Anche se trattasi di un corso base l’incontro si svilupperà considerando che la struttura organizzativa di un laboratorio opera per processi e quindi il corso presenterà le principali attività previste in un audit interno mediante una serie di lezioni ed esercitazioni pratiche di gruppo, simulazioni di audit e preparazione della relativa documentazione. In particolare saranno trattati gli aspetti operativi per la preparazione, la conduzione e la redazione di un rapporto di audit interno in un laboratorio di prova operante in accordo alle norme ISO/IEC 17025:2017.

Al termine dei due giorni i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione al Corso e, nel caso di superamento positivo delle prove d’esame previste, un attestato di superamento dell’esame scritto relativo alla valutazione degli auditor. Il corso relativo agli Auditor interni nei laboratori di prova è stato progettato per proporre nuovi spunti e chiavi di lettura nell’utilizzo degli audit interni che possano consentire ai laboratori di migliorare l’efficacia delle loro prestazioni in un contesto di gestione dei rischi operativi.

Gli argomenti relativi alle norme ISO/IEC 17025:2017 ed ISO/IEC 19011:2018 saranno frequentati dai discenti in modalità FAD prima dell’erogazione del corso residenziale.

Il corso si terrà via Zoom mercoledì 25 giugno 2025, tutti i dettagli a questa pagina.