Dettaglio newsletter

Formazione: sabato 14 giugno 2025

Corso: Come pianificare e condurre un audit di processo nella rete dei processi di un laboratorio di prova

Perché nonostante i processi siano stati introdotti nella struttura organizzativa delle aziende da tutte le norme relative ai sistemi di gestione si continuano a pianificare ed effettuare quasi esclusivamente audit di conformità? Quale può essere il reale scopo di un laboratorio quello di essere solo conforme ad una o più norme oppure utilizzare la conformità come strumento di efficacia ed efficienza organizzativa per migliorare i risultati ottenuti?

La tematica del corso proposto è connessa con l'efficacia di un Sistema di Gestione conforme alla norma UNI EN ISO/IEC 17025 e con le attività organizzate per processi.
I processi, una volta definiti ed implementati, vanno monitorati nella congruenza tra prestazioni realmente fornite e quelle pianificate. Laddove si riscontrassero degli scostamenti occorrerà intervenire efficacemente identificando l'origine di tali deviazioni.

Il processo di audit, fornisce una misura reale sul livello di efficacia delle prestazioni evidenziando quali processi necessitano di interventi adeguati per raggiungere gli obiettivi previsti.
Condurre un audit di processo non vuol dire semplicemente pianificare ed attuare un audit sulle procedure di una serie di attività eseguite con una sequenza logica, ma consente di valutare i risultati che quella data sequenza logica di attività produce attraverso l’interazione e l’utilizzo delle risorse previste, fornendo un output quantitativo dell’efficacia raggiunta dal processo auditato.
Gli audit di processo, quindi, non hanno lo scopo di valutare la conformità alle regole definite ma analizzano, con uno spettro cognitivo più ampio, se un determinato processo è in grado di assicurare l’efficacia richiesta dai propri clienti.
D’altra parte, cos’è fare un audit al Sistema di Gestione se non sottoporre ad audit i processi e le loro interazioni? (vedi ISO 19011 Appendice A2)

Presupposto fondamentale nella effettuazione di un audit di processo è la conoscenza ed l'utilizzo di un sistema di misurazione dei livelli di efficacia che consenta di indirizzare tempestivamente gli interventi verso quegli elementi che necessitano di essere riportati entro i livelli di efficienza operativa richiesti. Occorre quindi disporre, in fase di audit, di uno strumento semplice e flessibile che oltre a dare una risposta sul livello di conformità alla norma di riferimento ISO/IEC 17025, al tempo stesso fornisca risultati quantitativi sui livelli di efficacia del processo stesso.

Il corso si terrà via Zoom venerdì 27 giugno 2025, tutti i dettagli a questa pagina.