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Corso: La gestione delle competenze del personale nel laboratorio di prova e valutazione delle prestazioni
Le risorse umane hanno assunto sempre più rilevanza ai fini del successo e della produttività di un laboratorio di prova tanto da diventare oggi un vero e proprio vantaggio competitivo derivante dal valore aggiunto associato alle competenze del capitale umano.
Il punto di forza di ogni organizzazione è difatti l’individuo, che attraverso la sua intelligenza ed il suo patrimonio intellettuale determina il successo del laboratorio contribuendo significativamente non solo l’aspetto economico, ma anche un servizio efficiente mirato a soddisfare le richieste del mercato.
Appare evidente che il futuro valore di un laboratorio dipenderà sempre più da come il laboratorio stesso sia in grado di gestire e valorizzare tali capitali intangibili, che non compaiono nel bilancio tradizionale, ma che rappresentano elementi di importanza critica per il successo futuro.
Altro aspetto non meno significativo è rappresentato dalla rilevanza dei costi sostenuti per il Personale che incidono in modo determinante sul costo finale delle analisi effettuate determinando quindi l’esigenza di un impiego ottimale di tali risorse.
Nel corso si affronteranno le tematiche relative ai vari modelli che possono essere utilizzati nella definizione delle competenze per consentirne una gestione efficace. Sarà presentata la struttura del modello ritenuto più adatto alle esigenze del laboratorio affrontando via via i vari aspetti metodologici per consentire la realizzazione di un sistema di gestione delle competenze che abbraccia tutto il ciclo gestionale di tale aspetto dall’identificazione dei fabbisogni fino alla valutazione delle prestazioni il tutto affrontato con la logica del modello organizzativo per processi.
Il corso si terrà via Zoom, mercoledì 23 ottobre 2024 ore 9:00, tutti i dettagli a questa pagina.