Dettaglio newsletter

Formazione: giovedì 14 novembre 2024

Corso: Strumentazione Analitica 5 - La gas-cromatografia: teoria generale, conferma metrologica, taratura e applicazioni specialistiche

Il corso affronta la gestione delle apparecchiature nel laboratorio chimico alla luce della norma UNI 10012, illustrando e discutendo i concetti di riferibilità metrologica, taratura, verifica della taratura e verifica di buon funzionamento.
Vengono discussi i principi costruttivi, la gestione delle interferenze, particolarmente per le analisi ambientali, le modalità di gestione della taratura e della conferma metrologica per GC, GC-MS, GC-HRMS.

Nella sezione specialistica verranno illustrate le determinazioni di composti volatili nelle matrici aeriformi su sistemi di raccolta e captazione (canister, fiale a carbone e sistemi a desorbimento termico) con approfondimento su tecnica di pre-concentrazione ed assorbimento degli analiti.
Verranno quindi illustrate le problematiche connesse con l’analisi di Diossine e PCB in matrici ambientali mediante spettrometria di Massa ad alta risoluzione.

Il corso si terrà via Zoom, mercoledì 20 novembre 2024 ore 9:00, tutti i dettagli a questa pagina.